Comunità delle Serve di Gesù.

Siamo una Congregazione religiosa femminile che in modo «nascosto» realizza la propria missione nel mondo per lievitarlo.

La nostra Congregazione è stata fondata il giorno 8 dicembre 1884 a Varsavia (Polonia) da Beato Honorat Koźmiński (1829-1916) e Eleonora Motylowska (1856-1932).

Viviamo la spiritualità francescana. Il nostro carisma consiste nel seguire Gesù che serviva gli uomini e conduceva la vita nascosta a Nazaret. Realizziamo la nostra vocazione attraverso la professione dei tre consigli evangelici di castità, povertà, obbedienza e la vita di preghiera, penitenza, servizio nella fraternità, nonché servendo Gesù nel prossimo e soprattutto nelle ragazze.

Il nostro fondatore, Beato Honorat Koźmiński, frate cappuccino polacco diceva spesso l’abito non fa il monaco…pertanto davanti al mondo non mostriamo la nostra identità di religiose non portando l’abito. La vita nascosta nel mondo ci aiuta a camminare verso la santità, ci insegna a essere umili e facilita il nostro apostolato. Vivendo cosìpossiamo raggiungere persone e ambienti lontani e anche ostili a Dio e alla Chiesa.

Il carisma apostolico principale della Congregazione è il servizio alle ragazze cercando di aiutarle affinché possano prepararsi alla vita responsabile conforme al Vangelo e alla propria vocazione perché siano in grado di iniziare l’esperienza lavorativa professionale testimoniando Gesù Cristo. Organizziamo diversi corsi, ritiri ed esercizi spirituali; offriamo fondi, borse di studio, ostelli e aiutiamo a trovare lavoro.

Nelle scuole, asili e centri sociali diretti da noi, per mezzo della catechesi e degli incontri di formazione rivolti ai genitori, offriamo un sostegno alle famiglie nell’ambito dell’educazione di figli. Nelle case di cura ci dedichiamo al servizio degli anziani e delle persone diversamente abili. Siamo convinte che tutti servizi che svolgiamo, li realizziamo per mandato di Gesù Cristo Servo che si prende cura di ogni uomo.

Attualmente viviamo, preghiamo e lavoriamo in 31 comunità presenti in Polonia, Bolivia, Ucraina, USA.

Nel 2014 abbiamo aperto una comunità in Italia. Lavoriamo e svolgiamo il nostro apostolato nel Seminario Vescovile di Parma. Ci dedichiamo ai semplici servizi, come cucina, pulizia, lavanderia. Con la nostra costante preghiera accompagniamo formatori e seminaristi. Siamo impegnate nella pastorale dei polacchi; due volte al mese si ritrovano nella nostra casa per la Santa Messa e alle volte li incontriamo individualmente. Collaboriamo anche nella pastorale parrocchiale della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Per saperne di più sulla nostra congregazione: http://slugi.pl/pl/