Proposte Vocazionali

“La vera gioia dei chiamati consiste nel credere e sperimentare che Lui, il Signore, è fedele, e con Lui possiamo camminare, essere discepoli e testimoni dell’amore di Dio, aprire il cuore a grandi ideali, a cose grandi”.
papa Francesco
(messaggio per la 51° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni)

Diverse e flessibili sono le proposte vocazionali, dall’animazione per gruppi a veri e propri percorsi di discernimento.

Animazione vocazionale su richiesta dei gruppi parrocchiali

Possibilità di momenti di incontro con gruppi di ragazzi di tutte le età per riflettere sulle scelte e sulla vocazione. Anima l’equipe del Seminario. Presso il Seminario o presso le parrocchie stesse.

Ad esempio: gruppi che stanno per celebrare un momento importante della loro iniziazione cristiana (prima comunione o confermazione) possono trascorrere una giornata di ritiro in seminario, animati con giochi, attività e momenti di riflessione.

Percorsi Vocazionali

seguimi-subiaco

Gruppo “Seguimi” per ragazzi delle scuole superiori

Un gruppo di ragazzi, dai 15 ai 18 anni, che si trovano per condividere insieme studio, gioco, preghiera, alla ricerca del disegno di amore di Dio nella loro vita. Il percorso dura tutto l’anno (con flessibilità negli orari e nella frequenza) e prevede un incontro ogni giovedì pomeriggio, in Seminario Maggiore, dal pranzo fino al mattino seguente, con la possibilità di fermarsi a dormire. Sono inoltre proposte due settimane di vita comunitaria (una in Avvento e una in Quaresima). (clicca per saperne di più)

 

“Ora Decima” per universitari e lavoratori

Un cammino personale, lungo un anno, di ricerca e verifica, per coloro che iniziano a percepire in sé i segni di una chiamata del Signore a seguirlo. Durante questo cammino di verifica si può disporre di una guida spirituale e avere momenti di preghiera, di condivisione e di vita comunitaria.

 

Esperienza Propedeutica in parrocchia o in Seminario

Un percorso personalizzato e flessibile, della durata variabile, per coloro che vogliono verificare da vicino i segni di una chiamata alla vita sacerdotale. Si può risiedere in una parrocchia o presso la comunità del Seminario, continuando a svolgere i propri studi o il proprio lavoro, accompagnati comunque dall’equipe educativa.

 

 scarica il depliant con le proposte vocazionali

volantino-front02

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]